Ferrari Ascensori | Riduzione dei consumi energetici
258
page-template-default,page,page-id-258,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.4,vc_responsive
 

Riduzione dei consumi energetici

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Risparmio energetico

Il Progetto “Energy-EfficientElevators and Escalators (E4)” ha permesso un’indagine volta a caratterizzare la situazione del parco impianti ascensore esistente nei paesi europei attraverso campagne di misura dei consumi di impianti installati in edifici selezionati in ciascuno dei quattro paesi coinvolti nel progetto (Portogallo, Polonia, Italia e Germania).

L’efficienza energetica è la misura di quanta energia di quella assorbita e pagata dall’utente, va a realizzare l’effettivo lavoro dell’apparecchiatura, nel nostro caso il movimento in verticale della cabina e gli indispensabili consumi quali illuminazione e segnalazioni, e quanta invece va dispersa nell’ambiente senza utilità.

Dagli studi effettuati è emerso che il consumo totale annuo di elettricità degli ascensori installati in Europa è stato stimato pari a 18,4 TWh, dei quali 6,7 TWh nel  residenziale, 10,9 TWh nel terziario e 810 GWh al settore industriale. Il dato più rilevante è sicuramente quello del settore terziario e ciò a causa dell’utilizzo più intensivo degli impainti.

In Italia Il consumo totale annuo di energia relativo agli ascensori è stato stimato pari a circa 1.950 GWh, corrispondente allo 1,2 % del consumo totale di elettricità dei settori residenziale e terziario.

Nell’ultimo decennio, anche nell’industria ascensoristica, l’introduzione di nuove tecnologie di regolazione e controllo della velocità ha portato a risultati molto positivi nell’ambito del Risparmio Energetico, grazie anche all’adozione di motori sincroni a magneti permanenti.

Di conseguenza si sta verificando la tendenza alla sostituzione/modernizzazione delle installazioni di tipo meccanico e idraulico con soluzioni che portano enormi vantaggi in termini di comfort, riduzione dei consumi, incremento dell’efficienza e risparmio di energia.

Il miglioramento dell’efficienza energetica di un ascensore presume che a monte di tutto vi sia un corretto dimensionamento dell’impianto in termini di cabina, portata utile e velocità di esercizio, nonché la scelta della tecnologia più appropriata al tipo e alla frequenza di utilizzo dello stesso.