Con il termine “ascensore oleodinamico” ci si riferisce ad “impianti le cui cabine vengono sollevate mediante pistoni mossi da olio di speciali caratteristiche, che e’ portato a determinati valori di pressione mediante apposite pompe azionate da motori elettrici. Si dovrebbe quindi parlare piu’ esattamente di impianti elettro-idraulici.
L’ascensore oleodinamico moderno è composto principalmente dai seguenti elementi:
Con un ascensore oleodinamico è quindi la centralina idraulica che fornisce l’energia ad un fluido a mezzo di una pompa di tipo volumetrico e di una serie di valvole che muove a sua volta il pistone permettendogli di fuoriuscire dal cilindro; in questo caso il motore elettrico funziona quando la cabina va in salita poiché in discesa è la forza di gravità a muoverla.
Con un ascensore elettrico è il macchinario di sollevamento che trasmette il movimento alle funi che reggono la cabina per mezzo dell’attrito sulla puleggia di frizione; il motore elettrico funziona in entrambe le direzioni di marcia: salita e discesa.
L’ascensore elettrico moderno è composto principalmente dai seguenti elementi:
A differenza degli ascensori Oleodinamici il motore elettrico funziona in entrambe le direzioni di marcia: salita e discesa.
Gli ascensori modello MRL risolvono i problemi del cliente eliminando gli spazi per i volumi tecnici (locale macchina) usualmente ubicati sul tetto degli edifici.
Gli ascensori MRL sono del tipo “gearless”, a trazione diretta, questi ascensori garantiscono un notevole risparmio energetico (30%/40% in meno di un argano tradizionale), assenza di vibrazioni, la massima silenziosità, assicurando alla cabina un elevato comfort di marcia.